background3.jpg

Domenica, 09 Maggio 2010 00:49

Cala Goloritzé

Vota questo articolo
(5 Voti)

Questa straordinaria cala, dichiarata Monumento Naturale della Sardegna con un Decreto Regionale per la sua bellezza e l'integrità ambientale, è famosa per lo splendido arco calcareo sul mare e per la presenza dell'Aguglia, un monolite calcareo alto circa 100 metri di incredibile bellezza svettante sulla piccola baia.

Il fondale, trasparentissimo, è di 30 metri ed inganna chi visita la cala per la prima volta, tanto da invogliare a deliziosi tuffi dalle imbarcazioni. La spiaggia è formata da una miriade di sassolini bianchi e per questo assolutamente unica nel suo genere. L'acqua ha una temperatura un pò più fredda delle altre cale a causa della presenza di numerose correnti di acqua ghiacciata provenienti dal vicino fiume. In questa spiaggia è assolutamente vietato raccogliere i sassolini e portare le imbarcazioni entro i 300 metri dalla riva.

Poche decine di metri più a nord di Cala Cala Goloritzé, accessibili solo dal mare, si trovano altre due splendide spiaggette.

COME RAGGIUNGERLA

Cala Goloritzé, oltre che dal mare, è raggiungile anche via terra attraverso un sentiero faticoso ma indimenticabile per gli scorci straordinari che offre. Il sentiero attraversa macchie di arbusti, di lecci e pareti di calcare biancastro. Man mano che si scende di quota, tra i canyon si intravede il mare di un azzurro intenso mentre in un cielo incredibilmente limpido volteggiano i falchi.

SERVIZI
Nessuno. La spiaggia è incontaminata.

From Address:

 GALLERIA:

flickrgallery

Informazioni aggiuntive

  • Latitudine: 40.1093665
  • Longitudine: 9.68805315
Letto 19148 volte Ultima modifica il Mercoledì, 22 Gennaio 2014 21:07
Altro in questa categoria: « Cala dei Gabbiani
Devi effettuare il login per inviare commenti

seguici su facebook

link website flickrlink website twitterlink website buzzlink website

 

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione acconsentì all'uso dei cookie.